Progetto “Insieme a Noi”

Insieme a Noi

Dopo l’approvazione della Legge n. 112 del 2016 sul “Dopo di Noi” e del relativo Decreto Ministeriale attuativo, la Regione Umbria è in procinto di emanare gli Indirizzi di Programmazione per l’attuazione di nuovi interventi e servizi per l’assistenza alle persone con disabilità grave prive del sostegno familiare, attraverso le risorse messe a disposizione dalla Legge su detta.

Tutti questi atti normativi affrontano le problematiche del “Durante e Dopo di Noi e promuovono innovative strategie d’intervento a sostegno delle persone con disabilità grave e dei loro familiari.

In tale ambito il presente progetto “Insieme a Noi” è finalizzato a proseguire l’attività di sollievo e di tutela giuridica-patrimoniale anche nell’ottica di progettare, già in questa fase, soluzioni abitative innovative (co-housing) al fine di permettere ad alcuni soggetti adulti già individuati con grave disabilità, di iniziare un percorso abitativo fuori dalla famiglia di origine.

Pertanto il progetto è così articolato.

  • Servizio di sollievo. Le persone con disabilità trascorrono, a piccoli gruppi, brevi periodi di soggiorno, in formula residenziale e semi-residenziale, presso un immobile adeguatamente attrezzato, gestito dalla presente Fondazione “Dopo di Noi” La Crisalide sito in Viale I° Maggio, o, in qualche caso, presso adeguate strutture ricettive come agriturismi. Il servizio permette ai familiari (care-giver) di usufruire di un periodo di sollievo dal carico di cura, soprattutto nelle situazioni di emergenza che possono verificarsi nel contesto familiare. Tale servizio sarà propedeutico, inoltre, per progettare ed eventualmente realizzare interventi innovativi di residenzialità, così come previsto dalla sopra richiamata Legge 112/2016, diretti alla creazione id soluzioni alloggiative di tipo familiare e di co-housing.
  • Servizio di tutela giuridica e patrimoniale. I familiari delle persone con disabilità potranno avvalersi della consulenza di professionisti sulle tematiche relative la tutela e gestione dei patrimoni familiari a favore della persona disabile. Inoltre, saranno organizzati incontri di informazione sul tema in questione con la partecipazione di un pool di professionisti, anche di livello accademico, rivolti ai familiari delle persone disabili e alle Associazioni che si occupano di disabilità.

 

Obiettivi:

  • Implementare la gamma dei servizi a cui le famiglie e le persone disabili possono rivolgersi con l’offerta sul territorio di micro-servizi residenziali e residenziali di sollievo, in risposta alla problematica del “Durante e Dopo di Noi”.
  • Adottare e potenziare programmi d’intervento volti alla deistituzionalizzazione della persona con disabilità.
  • Realizzare interventi innovativi di residenzialità a favore di persone con disabilità
  • Offrire alle famiglie l’opportunità di sperimentare momenti di distacco, nel “Durante di Noi”, e fornire nel contempo una risposta alle famiglie che si trovino nella necessità improvvisa di dover affidare per brevi periodi l’assistenza del proprio familiare.
  • Assistere ed accompagnare persone con disabilità verso la realizzazione di soluzioni residenziali, in un contesto non familiare, dove l’individuo possa condurre percorsi di graduale autonomia.
  • Sviluppare programmi di accrescimento della consapevolezza, di abilitazione e di sviluppo delle competenze per la gestione della vita quotidiana e per il raggiungimento del maggior livello di autonomia possibile.
  • Favorire il benessere, la piena inclusione e l’autonomia delle persone con disabilità.

 

Il progetto, finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto, è in corso di realizzazione e si concluderà a settembre 2018.