Che cos’è la Fondazione “Dopo di Noi” La Crisalide

Assistere e accompagnare persone con disabilità verso la realizzazione di soluzioni residenziali dove l’individuo possa condurre percorsi di graduale autonomia è la sua finalità principale.

È un ente senza scopo di lucro che intende facilitare gli enti pubblici e i soggetti privati del territorio umbro di riferimento (famiglie, istituti di credito, associazioni di volontariato, ecc.) nella capacità di unire competenze, esperienze, risorse personali ed economiche per garantire un progetto di vita alle persone disabili che perdono il sostegno della famiglia.

La Fondazione di partecipazione è un ente giuridicamente disciplinato che consente di garantire nel tempo un impegno finalizzato alla realizzazione dello scopo previsto dallo statuto, in quanto quest’ultimo risulta immodificabile. Anche il Patrimonio (o Fondo di Dotazione) ha un vincolo di scopo e non può essere in alcun modo impiegato con finalità non contemplate dalla statuto stesso.

Allo stesso tempo favorisce e promuove il diritto delle famiglie e degli enti pubblici e/o privati a partecipare alla pianificazione dei progetti perché la fondazione di partecipazione ha una struttura aperta e quindi tutti i cittadini, sia organizzati in associazione che singolarmente, possono in qualsiasi momento chiedere di aderire alla fondazione in qualità di soci fondatori, seguendo l’iter previsto dallo statuto.