Progetto “Costruire il Dopo Di Noi”

Dopo l’approvazione della Legge n. 112 del 2016 sul “Dopo di Noi” e del relativo Decreto Ministeriale attuativo, la Regione Umbria ha emanato gli Indirizzi di Programmazione per l’attuazione di nuovi interventi e servizi per l’assistenza alle persone con disabilità grave prive del sostegno familiare, attraverso le risorse messe a disposizione dalla Legge su detta.  

All’interno di questa cornice la Fondazione con il progetto ha realizzato diverse attività finalizzate a sensibilizzare, informare, orientare e coinvolgere le persone che a vario sono interessate dalla tematica come le persone con disabilità e i loro famigliari, operatori in ambito socio-sanitario, sindaci e assessori dei comuni del territorio e la cittadinanza tutta. Obbiettivo generale che ha orientato ogni attività di progetto è stato quello di rendere il Durante e Dopo di Noi un tema partecipato e condiviso e con esso anche tutto quello che la Fondazione realizza in relazione a ciò nel territorio.

 

Attività realizzate:

  • Incontri con famigliari 
  • Produzione di un video spot insieme ai ragazzi e ragazze che frequentano i servizi della Fondazione per promuovere e far conoscere alla cittadinanza e a possibili sponsor l’appartamento destinato per il “Durante e Dopo di Noi”.
  • Laboratori artistici, pitture di pareti, acquisto e montaggio di arredi per rendere più funzionale, accogliente e bello l’appartamento già in uso per il “Durante e Dopo di Noi”. A questa attività hanno partecipato i ragazzi e le ragazze con disabilità che frequentano i servizi della Fondazione, i loro familiari, gli operatori/educatori e cittadini volontari che hanno contribuito concretamente aiutando nelle fasi di pittura, montaggio dei mobili acquistati e allestimento degli spazi e alcuni negozi che hanno effettuato significativi sconti nell’acquisto dei materiali necessari e/o regalato oggetti per la casa. 
  • Un incontro pubblico organizzato il giorno 1° luglio 2022 presso Lo Scalo “Community Hub” dal titolo “L’esperienza dell’abitare: week end di sollievo nell’appartamento per il “Durante e Dopo di Noi”. Durante l’incontro si sono date informazioni sulla Legge e sullo stato attuale del programma di attuazione regionale dei Fondi previsti per il Dopo di Noi, sono state presentate le attività della Fondazione e portati tutti i presenti in visita all’appartamento.
  • Un soggiorno residenziale di 15 giorni nei mesi estivi presso l’appartamento della Fondazione a cui hanno partecipato 4 giovani adulti con disabilità grave.