Progetto “Oltre la Famiglia”

Il progetto Oltre la famiglia in linea con la nuova cornice legislativa, promuove una risposta concreta ai bisogni e alle problematiche emergenti che caratterizzano il “Durante e Dopo di Noi” a sostegno delle famiglie, delle persone con disabilità e delle istituzioni. Nello specifico il progetto prevede, in continuità alle esperienze ed alle attività già svolte in questi anni dalla Fondazione, l’attivazione di tre servizi rivolti a persone con disabilità e alle loro famiglie: un Servizio di sollievo, un Servizio residenziale di autonomia ed un Servizio di orientamento per la tutela giuridica e patrimoniale.

  • Servizio di sollievo. Le persone con disabilità trascorrono, a piccoli gruppi, brevi periodi di soggiorno, in formula residenziale e semi-residenziale, presso un immobile adeguatamente attrezzato, gestito dalla presente Fondazione “Dopo di Noi” La Crisalide sito in Viale I° Maggio, o, in qualche caso, presso adeguate strutture ricettive come agriturismi. Il servizio permette ai familiari (care-giver) di usufruire di un periodo di sollievo dal carico di cura, soprattutto nelle situazioni di emergenza che possono verificarsi nel contesto familiare.
  • Servizio residenziale di autonomia. Le persone con disabilità, giovani adulti che hanno un certo grado di autonomia, trascorrono brevi periodi presso l’immobile sopra descritto supportati da 1 operatore. Il periodo di soggiorno è finalizzato all’acquisizione di autonomie riguardo la gestione di sé e del proprio contesto di vita.
  • Servizio di orientamento per la tutela giuridica e patrimoniale. L’intervento pone attenzione al tema della finalizzazione e tutela dei patrimoni familiari a favore della persona disabile. Saranno organizzati incontri di informazione, orientamento e sostegno sul tema in questione con la partecipazione di un pool di professionisti, anche di livello accademico, rivolti ai familiari delle persone disabili e alle Associazioni che si occupano di disabilità.

Obiettivi:

  • Implementare la gamma dei servizi a cui le famiglie e le persone disabili possono rivolgersi con l’offerta sul territorio di micro-servizi residenziali e residenziali di sollievo, in risposta alla problematica del Durante e Dopo di Noi.
  • Favorire il benessere, la piena inclusione e l’autonomia delle persone con disabilità.
  • Offrire alle famiglie l’opportunità di sperimentare momenti di distacco, nel Durante di Noi, e fornire nel contempo una risposta alle famiglie che si trovino nella necessità improvvisa di dover affidare per brevi periodi l’assistenza del proprio familiare.
  • Assistere ed accompagnare persone con disabilità verso la realizzazione di soluzioni residenziali, in un contesto non familiare, dove l’individuo possa condurre percorsi di graduale autonomia.
  • Sviluppare programmi di accrescimento della consapevolezza, di abilitazione e di sviluppo delle competenze per la gestione della vita quotidiana e per il raggiungimento del maggior livello di autonomia possibile.

Il progetto ha avuto una durata annuale (2017) ed è stato realizzato grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto.